home > news
NEWS
1 2

29 Novembre 2018
Disciplinare sulla qualità ottica e visiva delle vetrate per serramenti


La crescente attenzione del cittadino e del consumatore verso la qualità, la funzionalità e la durabilità delle prestazioni termo-acustiche dei serramenti ha sviluppato una continua ed efficace attività di ricerca per garantire maggiori livelli qualitativi e prestazionali dei serramenti e, in particolare, dei vetri.
In tale contesto, nonché nell’intento di offrire all’utente un riferimento qualitativo chiaro e preciso per i serramenti ed i vetri, l’associazione di categoria dei vetrai Assovetro e le tre Associazioni di categoria dei produttori di serramenti (EdilegnoArredo,UNCSAAL e PVC) hanno perfezionato assieme, nel corso dell’anno 2009, un “Disciplinare sugli standard qualitativi ottimali per l’accettazione e la validazione dei prodotti vetrari”, fornendo così ancheun valido strumento informativo per il consumatore finale.
A metà del 2010 Assovetro ha sottoposto alla Commissione Vetro dell’UNI il menzionato “Disciplinare” sollecitando il Gruppo di Lavoro Vetro Pianodell’UNI affinché valutasse la possibilità di adottarlo nella normativa tecnica dell’UNI. 
Nel febbraio 2011 il “Disciplinare” è stato recepito nel Rapporto Tecnico UNI/TR 11404.
L’attenzione ad un siffatto documento è scaturita dalla mancanza di una norma specifica che delineasse i criteri di accettabilità delle vetrate isolanti e dalla opportunità di eliminare, o quantomeno ridurre tramite tale documento, tutte le divergenze sull’aspetto ottico e visivo, che altrimenti venivano sollevate, il più delle volte, quando il materiale era già stato messo in opera presso l’utente finale.
Con questa pubblicazione crediamo quindi di aver risposto alle aspettative di chiarezza informativa che sempre più frequentemente sorgono dal mercato e da tutti gli operatori della filiera.

DOWNLOAD
profili in PVC Rehau
SCOPRI I NOSTRI SISTEMI PVC

Dietro ogni prodotto di successo ci sono grandi fornitori. E i nostri lo sono davvero. I profili delle nostre porte e finestre sono in PVC: il materiale dell'edilizia del futuro - isolante, resistente, ecologico, personalizzabile - e che viene lavorato per noi da Rehau, un'azienda leader nel mondo.

Sistema Brillant Design Sistema Brillant Design
Sistema Brillant Design - portoni Sistema Brillant Design - portoni
Sistema Sol Design Sistema Sol Design
Sistema Geneo Sistema Geneo
Sistema Geneo - portoni Sistema Geneo - portoni
Sistema Synego Sistema Synego
Sistema Synego - alzanti scorrevoli Sistema Synego - alzanti scorrevoli